La "Optio W20" è l'ultimo modello nel panorama delle fotocamere digitali compatte subacquee della casa produttrice giapponese.
Questo piccolo concentrato di tecnologia garantisce una tenuta stagna in immersione per 30 minuti ad un massimo di 1,5 metri di profondità, rispettando i limiti imposti dalla certificazione JIS Classe 8 (standard giapponese equivalente a IP58).
Si differenzia dai modelli precedenti per la risoluzione di 7.0 megapixel e la possibilità di impostare una sensibità massima di 1600 ISO.
Sarà disponibile dal mese di settembre 2006 ad un prezzo che non supererà i 300 euro
.

Optio W20 rispetta anche lo standard JIS Class 5 che garantisce una protezione totale contro la polvere.E' perfetta per tutti gli sport d'acqua e all'aria aperta.

Optio W20 è equipaggiata con un' obbiettivo zoom 3X con lunghezze focali da 6.3 a 18.9 mm (equivalente ad un 38-114 mm nel formato 35mm) Grazie alla particolare struttura, in fase di zoomata l'ottica non non sporge mai dalla macchina fotografica.
Optio W20 può scattare macro a meno di 2,5 cm.

Optio W20 ha un monitor LCD da 2.5'' luminoso che garantisce un'ottima visibilità anche nelle peggiori condizioni di illuminazione. Il monitor LCD è anti-riflesso, l'opzione di regolazione della retro illuminazione permette di avere sempre una ottima visibilità. La funzione di save-energy automaticamente spegne il TFT per ottimizzare i risparmi..

Optio W20 è perfetta anche nelle condizioni peggiori di illuminazione fioche come scene serali ed eventi sportivi ed al coperto. In queste situazioni, la fotocamera regola automaticamente la sensibilità a 1600 ISO. La sensibilità più alta permette tempi di scatto veloci anche in condizioni di luce pessime.

La fotocamera include la funzione "Face--Recognition" AF & AE che permette di scattare brillanti fotografie di primi piani perfettamente a fuoco e senza ombre. Questa utile funzione identifica automaticamente la posizione della faccia del soggetto nell'area di scatto e regola il fuoco ottimizzando l'esposizione.

Optio W20 può catturare agevolmente film a 30 fps a 640x480 pixel. Ha anche caratteristiche supplementari come lo stabilizzatore d'immagine , e la funzione "Mermaid Movie" per girare film subacquei.

AF Auto-Tracking permette a Optio W20 di seguire soggetti, come bambini ed animali domestici, che si muovono imprevedibilmente e di cogliere il momento migliore.
Optio W20 supporta due tipologie di schede di memoria rimovibili: le SD convenzionali e le SD ad alta capacità (SDHC) che arrivano fino a 2 Gigabyte.


Optio W20 ha un parecchi filtri creativi perfetti per personalizzare le vostre fotografie. Oltre ad il filtro di B&W, il filtro di Sepia, il filtro di Soft-Focus e ---6 Colors, c'è il filtro Fish-Eye che riproduce l'effetto delle ottiche fish-eye.
Maniera di Ritratto automobilistica determina automaticamente i migliori setting per le condizioni caccia.

 

OptioW20_front.jpg
vista frontale
OptioW20_top.jpg
vista superiore
OptioW20_back.jpg
vista dietro
OptioW20_side2.jpg
vista lato sinistro
 
OptioW20_side1.jpg
vista lato destro
OptioW20_batt-usb.jpg
vista vano batteria e connessione usb
 
OptioW20_bottom.jpg
vista inferiore
     

Dal 7 agosto 2006 la nuova fotocamera stagna della seria Optio, dopo la Wp,Wpi e W10 ora Pentax propone la W20.