Inquadramento geografico

La forra si trova in Austria nella Oetztal, 45 km ad ovest di Innsbruck nel Tirolo occidentale. Per raggiungere la valle, arrivati ad Innsbruck bisogna proseguire sulla autostrada A12 in direzione della Svizzera per 45 km. Si lascia l'autostrada all'uscita Otztal. Si prosegue poi nella valle per circa 4 km fino a raggiungere l'hotel-ristorante "Ambachof", la "Kayak & Raftingschule Otztal" e il primo punto informativo per turisti della valle.

Descrizione

Bella gola scavata in una scura roccia ignea che caratterizza il colore delle tetre ma profonde vasche. Molti salti e scivoli e la costante presenza del sole rendono la forra divertente e piacevole.la scavata in una scura roccia ignea..

Note Tecniche

calate : circa 15 di cui 3 o 4 con calata obbligatoria
altezza max calate : 40 mt
corde : 2 x 50 mt
vie di fuga : in parecchi punti e' possibile uscire
ancoraggi : ottimi, catene con chimici e parecchi cordini d'acciaio
acqua : scura a causa del tipo di roccia, ma pulita. Temp. 12
navetta : 5 km
copertura telefono : si
soccorso alpino : tel.112
cartografia : Wanderkarte 251 Ötztal - Pitztal - Kraunertal - Wildspitze - freytag & berndt 1:50.000
meteo : Alpen Wetter

Accesso

A valle di fronte al parcheggio della "Kayak & Raftingschule Otztal" parte una strada che va verso la frazione "Ebene" si prosegue lungo questa via per circa 1 km fino a raggiungere un caratteristico ponte di legno che permette l'attraversamento del torrente Auerklamm. E' possibile parcheggiare una vettura in prossimitr del ponte, dove finisce il percorso torrentistico.
A monte si attraversa il ponte e la frazione di "Ebene" fino a intersecare nuovamente la strada statale (1 km circa), da qui si svolta a sinistra e si prosegue fino a raggiungere il paese di "Oetz" dopo circa 3 km. Nel paese, arrivati in prossimita' del supermercato "Despar" si gira a sinistra proseguendo lungo la strada che porta a "Kuhtai". Si supera la frazione di "Otzerauf" e dopo circa 3,5 km dal paese di Oetz si parcheggia sulla destra (salendo) proprio sotto al cartello della frazione "Taxegg". Attenzione il sabato e la domenica questo parcheggio e' sempre pieno perche' la forra e' molto frequentata. Il sentiero parte sul lato sinistro (salendo) della strada difronte al cartello "Taxegg", vedi anche indicazioni in loco. Si scende lungo il sentiero per circa 10' fino ad un ponte di legno, lo si supera e subito sulla destra si risale per circa 70 mt fino ad una grosso abete dove troviamo il primo ancoraggio che ci permette una agevole discesa nel torrente.